Sir Francis Bacon e le fake news del mondo digitale...
Oggi ci possiamo chiedere come delle persone, dopo il grandissimo progresso scientifico, possano credere che la Terra sia un disco che è accelerato di 9.8 m/s^2 verso l'alto nell'Universo?
Nel Nuovo Organo Francis Bacon ci insegna come la comunità umana sia facilmente ingannabile e ci illustra come sia stata ingannata e fuorviata dalla strada per la Verità infinite volte nel suo sviluppo storico. E' proprio della natura dell'uomo, dice Bacon, cadere nell'inganno delle voci del popolo, delle favelle che si raccontano nel foro, o meglio al mercato, reputandole con un fondamento di verità maggiore delle sensate esperienze.
Oggi, a differenza del Tardo Rinascimento, si predilige la piazza social, al mercato, si predilige Facebook, alle discussioni della Taverna.
Le fake news non sono una realtà neonata con il web, ma un'evoluzione 3.0 di una tendenza naturale che è perpetrata nell'uomo dai tempi in cui egli iniziò a comunicare. Gli idola (fori), dice Bacon, sono un elemento dell'uomo impossibile da debellare.
Nessun commento:
Posta un commento